“Songs Of Surrender” è il titolo del nuovo album degli U2 che è già disponibile in pre-order ed uscirà ufficialmente il 17 marzo. Conterrà 40 canzoni “reimmaginate e ri-registrate”, come annuncia la stessa band sui social, postando un video che, sulle note di Beautiful Day, mixando immagini storiche e animazione, racconta il percorso del gruppo.

Un titolo che richiama quello dell’autobiografia di Bono Vox, “Surrender: 40 Songs, One Story” (in Italia “Surrender”, edito da Mondadori), uscito a inizi novembre, in cui il frontman degli U2 si mette a nudo, dall’infanzia e adolescenza a Dublino all’ascesa e al successo della band, passando per l’attività filantropica e l’attivismo a livello mondiale, tra l’altro contro l’Aids e la povertà estrema.

 

U2

 

“La maggior parte delle nostre canzoni sono state scritte e registrate quando eravamo un gruppo di ragazzi molto giovani. Queste sono cambiate negli anni, talvolta anche i loro significati. Alcune sono cresciute con noi. Alcune le abbiamo superate, ma non abbiamo perso di vista ciò che ci ha spinti a scrivere quelle canzoni, la prima volta. L’essenza di quelle canzoni è ancora in noi. Ma come riconnettersi con quell’essenza quando siamo andati avanti e siamo cresciuti così tanto? Una volta che abbiamo rinunciato al nostro rispetto estremo per la versione originale ogni canzone ha iniziato ad aprirsi a una nuova voce autentica di questo tempo, alle persone che siamo ora, e in particolare al cantante che Bono è diventato. Spero che vi piaccia la nostra nuova direzione!”

Il tutto sarà suddiviso in quattro facciate, ognuna di esse porterà il nome di uno dei componenti del gruppo. La prima traccia estratta da questa nuova sessione di registrazioni è l’inno “Pride: in The Name of Love”.

 

Radio Mondo