Peter Gabriel ha pubblicato il primo singolo tratto dal suo prossimo album “i/o”. Il brano intitolato “Panopticom” è accompagnato da una cover realizzata dall’artista David Spriggs.

Scritto e prodotto da Peter Gabriel, Panopticom è stato registrato ai Real World Studios nel Wiltshire e ai The Beehive di Londra.

 

Peter Gabriel

 

L’uscita di “Panopticom” nel giorno della prima luna piena del 2023 non è una coincidenza e, in linea con la filosofia di Gabriel, l’approccio a “i/o” sarà un po’ diverso dalla norma. Le fasi lunari guideranno il piano di pubblicazione nel 2023, con un nuovo brano rivelato ogni luna piena.

“La prima canzone dell’album è costruita su un’idea alla quale sto lavorando: l’inizio della creazione di un globo di dati accessibili infinitamente espandibile, il Panopticom. Stiamo cominciando a mettere in connessione un gruppo di persone con la stessa idea che potrebbero riuscire a realizzarlo, per permettere alla gente del mondo di avere una maggiore autocoscienza e capire meglio ciò che sta davvero accadendo”, dice Gabriel. “Stiamo iniziando a mettere in contatto un gruppo di persone che la pensano allo stesso modo e che potrebbero essere in grado di dare vita a questo progetto, per permettere al mondo di vedere meglio se stesso e di comprendere meglio ciò che sta realmente accadendo”.

Era dal 2016 che l’ex frontman dei Genesis non faceva ascoltare una nuova canzone inedita. Di recente aveva collaborato con gli Arcade Fire (“Unconditional II (Race and Religion)”), aveva contribuito a un album benefico per l’Earth Day curato da Brian Eno e aveva registrato una cover di “Here it is” per un album-tributo a Leonard Cohen.

 

 

Radio Mondo