“Il Disco Del Sole è un sistema solare, al centro l’energia creatrice che genera un campo gravitazionale di pianeti, satelliti, esseri umani, piante, animali, meteore, storie, miti, leggende, danze, stagioni, estasi, gioia, emozione”: con queste parole Jovanotti ha annunciato il suo nuovo disco, uscito venerdì 9 dicembre su tutte le piattaforme digitali.
All’interno i brani già pubblicati, da “I love you baby”, canzone certificata triplo platino, “La primavera” e “Sensibile all’estate”. Più gli inediti “Ricordati di vivere (primo battito)” e “Mariacallas” e il brano attualmente in rotazione radiofonica, “Se lo senti lo sai”.
«Il disco del sole raccoglie canzoni che sono nate in questi due anni recenti e fulminei, che hanno ribaltato parecchie consuetudini», racconta. «Per dire una che riguarda me e la mia musica, non ho scritto queste canzoni perché fossero un album. Le ho scritte una alla volta per stare dentro alla musica, per tenere aperto un ponte immaginario tra il mio cuore e tutto il resto».
Un album che diventa quindi raccolta di momenti specifici, da celebrare in formati speciali e a edizione limitata, per celebrare un periodo complicato che ha rivisto la luce con la celebrazione della musica nelle spiagge durante il “Jova Beach party” quest’estate, nonostante le tantissime polemiche ecologiste. Il racconto passa anche attraverso il libro “La luce nei tuoi occhi” (Mondadori) con le foto di Michele Lugaresi e il diario a fumetti della figlia Teresa. «Questo ‘album’ di ricordi dell’estate 2022 è intitolato La luce nei tuoi occhi perché è proprio quello che ho visto intorno a me in ognuna delle spiagge dove abbiamo portato Jova Beach Party. Ogni volta è stato così, una esperienza tutta da rivivere sfogliando queste pagine». Mese dopo mese, settimana dopo settimana, Lorenzo ha raccolto suoni e parole, senza un piano preciso che trova ora la sua realizzazione.