In concomitanza con il suo ritorno in gara al Festival di Sanremo, Levante pubblicherà anche il suo atteso nuovo album in studio. Il progetto si intitola “Opera futura”, sarà disponibile dal 17 febbraio e sarà formato da 10 canzoni, compresa “Vivo”, che la cantautrice presenterà sul palco dell’Ariston.

Oltre ai titoli dei brani che compongono “Opera futura”, Levante ha svelato anche la copertina del disco che, come già nei precedenti quattro lavori discografici, rappresenta attraverso forti elementi simbolici i contenuti espressi nell’album.
I 10 brani che compongono l’album parlano di vita attraverso gli aspetti sensoriali, attraverso il corpo. Si allontanano dalla dimensione più impalpabile dello scorso album per entrare in una dimensione più carnale: il dolore descritto è fisico, la gioia è provata sulla pelle, la delusione è un livido, la nostalgia un nodo in gola.

 

Levante

 

Questa la tracklist competa:

  1. Invincibile
  2. Vivo
  3. Mi manchi
  4. Fa male qui
  5. Metro
  6. Leggera
  7. Alma Futura
  8. Capitale, mio Capitale
  9. Mater
  10. Iride blu e Cuore liquido

A proposito della cover Levante ha spiegato: “Ho dipinto tutto di verde perché del futuro non so niente eccetto la speranza. Con il verde ho potuto scontornarmi e proiettarmi dove desideravo proprio perché, lungo la strada che mi ha portato a ‘Opera futura’, c’è stato tanto buio e solo la speranza di uscirne si è resa lanterna. La presenza del cigno agisce doppiamente sulla simbologia della speranza ma anche della bellezza e del pensiero leggero, in quanto sconfigge la gravità sentendosi a casa in cielo come in terra e in acqua.”

“Opera futura” arriva a circa 4 anni di distanza da “Magmamemoria”, album di Levante uscito nel 2019.

 

Radio Mondo