La società di ricerca GFK Eurisko, che in Italia realizza l’indagine d’ascolto Radio Monitor, ha pubblicato i dati relativi al primo semestre 2016.

Radio Mondo, nelle sole province di Vercelli, Biella e Novara, risulta avere circa 68.000 ascoltatori ogni settimana. Il dato si può ritenere discretamente affidabile, in quanto basato su un numero di casi di gran lunga superiore ai 24, considerati la soglia sotto la quale l’errore statistico è ampio e quindi non avrebbe senso prenderle in considerazione il numero.

Ascoltatori a Vercelli, Biella e Novara

L’ultimo dato disponibile era quello dell’anno 2014, dove l’ascolto settimanale nelle medesime tre province, nel primo semestre risultava essere di 56.000. E’ evidente come l’ascolto di Radio Mondo tenda ad una crescita significativa nelle province considerate, pari al 20% circa.

Note tecniche sul numero di ascoltatori

Il numero di ascoltatori nel Giorno Medio non viene attualmente preso in considerazione, perché basato su meno di 24 casi e quindi inattendibile a causa dell’ampio errore di calcolo statistico. Le considerazioni di questo articolo si basano quindi sul dato settimanale.

L’ascolto complessivo del primo semestre 2014, includendo anche le province di Alessandria, Varese, Milano e Pavia, era di 97.000 a settimana, ma nel 2016 Radio Mondo ha scelto di farsi rilevare solo a Vercelli, Biella e Novara – dove storicamente si concentrano circa la metà dei suoi ascoltatori – e quindi non viene considerato l’ascolto da tutte le altre province raggiunte dai suoi segnali FM (che nel 2014 era di ulteriori 41.000).

L’ascolto complessivo che è stato scritto nelle tabelle pubbliche del 2016 non dovrà quindi essere paragonato a quello complessivo del 2014, semplicemente perché rilevato in un’area geografica più piccola.

Se invece ci focalizziamo, come è corretto fare, sulle province rilevate sia nel 2014, sia nel 2016, e se confrontiamo periodi omogenei (primo semestre vs. primo semestre), il risultato è decisamente soddisfacente. Anche considerato che Radio Mondo nell’arco del 2014 era già la Radio piemontese più ascoltata nelle province di Biella e di Vercelli.

Nuove modalità per coinvolgere i tuoi clienti

Nel corso di questa stagione Radio Mondo ha rinforzato la sua presenza online e la sua capacità di interazione, e si è abbinata a significative realtà del territorio. Citiamo ad esempio il ruolo di Radio Ufficiale di Pallacanestro Biella, la Media Partnership per il concerto dei Negrita ad Asti, la Festa di Natale alla Discoteca Gilda di Castelletto Ticino, la diretta insieme agli ascoltatori durante la Festa dell’Uva di Gattinara, e una serie di contenuti e nuove modalità di interazione con chi segue i programmi, come i giochi che hanno omaggiato i biglietti per Expo Milano 2015 o per alcuni concerti, e l’apertura ai messaggi WhatsApp.

Radio Mondo è potenza, ma anche competenza

Se hai un negozio o un’azienda e vuoi promuovere i tuoi prodotti e servizi con la Radio, un mezzo moderno che incontra perfettamente gli ascoltatori anche su Facebook e sui Social Network, consulta la Guida alla pubblicità radiofonica oppure richiedi informazioni compilando il modulo sottostante.

Fai la tua pubblicità con Radio Mondo

14 + 13 =